MASSIMILIANO SAMBUGARO: TECNICA ED ESPERIENZA AL NOSTRO WEBINAR

06 maggio 2020

Massimiliano Sambugaro, anno 1972, è uno dei principali “maestri della tecnica”. Fin dalla più giovane età, Sambugaro (o Sambu per gli amici) nutriva una forma di “amore” per la disciplina calcistica; cresciuto nel territorio del Vicentino, ha avuto la fortuna e onore di essere stato allenato dal due volte campione del mondo con la nazionale Brasiliana (guidata in quegli anni dal grande Pelè): Djalma Santos.
Per Sambu, non esistono campioni e “meno bravi” perché ritiene che “c’è un campione addormentato dentro di noi, che chiede solo di essere svegliato attraverso l’esercizio tecnico quotidiano”; sulla base di questo, Sambugaro organizza corsi di tecnica calcistica per gruppi di giovani calciatori o per singoli atleti che desiderano aumentare la loro qualità tecnica.
Ci permettiamo di dire che Massimiliano è un tipo un po’ “originale” ma con metodi efficaci, in quanto la semplice pedana inclinata che usa svolge una funzione essenziale per gli allenamenti, permettendo al giocatore che la sfrutta di trovare il giusto dosaggio tra forza e precisione. Come spiega durante il nostro webinar, questa tecnica innovativa delle pedane, ha preso spunto per la creazione da una società del sud Italia che, a differenza di quelle utilizzate da lui, avevano una misura nettamente superiore, non permettono al giocatore che le utilizzava di muoversi in tutte le direzioni, a quel punto ha deciso di ricrearle in dimensioni ridotte, così facendo permette all’atleta che le usa di muoversi in tutte le direzioni, rendendo l’allenamento più efficace anche per i più giovani.
Personaggio originale Massimiliano, perché non è da tutti i giorni andare a Torino per poter incontrare il campione Lionel Messi, nella splendida cornice del pre-partita di una partita di Champions League!
La cosa ancora più strana è che al contrario di come si potrebbe pensare Sambu è andato fino al capoluogo Piemontese a piedi, tenendo una media di circa 40 km al giorno… non sono cose da tutti.
Concludiamo ringraziando Massimiliano per le sue gradevolissime parole che ci ha dedicato e per le numerose esperienze calcistiche che ci ha portato a conoscenza, dando la possibilità a tutti i nostri ragazzi di interloquire con lui, con tantissime domande che hanno permesso ai nostri Leoni di acquisire nuove esperienze da applicare nei futuri allenamenti.

Altre Pagine

A.S.D. SPORTING MUSILE
Via Amalfi 20
Musile di Piave
30024
P.iva: 04500570272
Cf: 04500570272