Primo atto dei quarti di finale al Palasport di Musile, ieri sera, dove erano opposte la squadra di casa e il team rodigino Adriauto Fury Monkeys: è finita 3-2 per lo Sporting, bravo a rialzare la testa e a rimontare dal parziale 0-2 che aveva complicato un po' la partita. Nell'ottica della doppia sfida, è sicuramente un risultato positivo, ottenuto in casa, anche se alla fine poteva essere forse più ampio e, chissà, diverso, senza i due svarioni che hanno aperto la strada ai due gol degli ospiti. Tant'è, questo Sporting Musile ci ha abituato ad imprese ben più difficili, e al ritorno, venerdì prossimo, siamo certi che la squadra darà il 101% per passare il turno ed accedere così alle prestigiose Final Four di Coppa Veneto.
La cronaca: al via Baldassa, Ziu, Canzian, Barone e Vettori per i padroni di casa, stessa disposizione che sarà poi proposta anche ad inizio ripresa. Al 13' il team di Musile va sotto, palla persa da Boer a metacampo, i rodigini ripartono e vanno a trovare la rete del vantaggio con un tocco sotto delizioso e beffardo, che non lascia scampo a Baldassa; tanto agonismo ma poche azioni degne di nota, al 22' ci prova Ziu che salta praticamente tutti ma a porta sguarnita non riesce ad inquadrare lo specchio, si rimane 0-1; 28', numero a centrocampo con l'avversario che salta Ziu e si invola solitario verso la porta, Baldassa è di nuovo battuto ed è 0-2, per uno dei primi tempi più difficili per lo Sporting Musile. Si confida nella ripresa.
Si riparte, Ziu dà la carica al 2', con una conclusione che esalta le doti del portiere ospite; due minuti dopo, al 4', bello scambio veloce tra Ziu e Canzian che converge centralmente e lascia partire un tiro imparabile, stavolta è dentro, 1-2 e entusiasmo rinnovato. Al 5' rigore assegnato per un fallo su Canzian, dal dischetto al 6' Andrea Canzian di sinistro spiazza il portiere dell'Adriauto e trova la rete del pareggio (2-2). Al 21' da posizione molto defilata sulla sinistra Canzian scocca un tiro potente sul quale si avventa da 1 metro Barone, pronto al tap in, palla nel sacco e rimonta compiuta, 3-2! Sul finale lo Sporting potrebbe fare il quarto, ma Vettori è sfortunato e la sua conclusione viene respinta da un giocatore a traiettoria diretta imparabilmente a rete. Peccato. Finisce così, nessun altro sussulto nè da una parte nè dall'altra, finisce 3-2, si deciderà tutto venerdì prossimo.
31 marzo 2023