Seconda vittoria di fila e debutto con i tre punti per il nuovo mister Patrick Marcon: a Casoni di Mussolente lo Sporting Musile vince con quattro reti, tre di un devastante Alvise Vianello, una di Daniel Barone, poi in più di un'importante occasione ringrazia San Mirco Baldassa.
Un successo che permette ai Blues di dare continuità con la seconda affermazione di fila, di lavorare con più serenità e con il morale alto in vista del rush finale di questa prima parte di campionato.
La cronaca: si parte con Baldassa, Pillon, Barone, Vianello e Da Ros, questi i primi cinque scelti dal tecnico Marcon per l'avvio contro l'Union Ezzelina, squadra che naviga nelle parti basse della graduatoria ma che ha infilato qualche risultato interessante. Campo di dimensioni strettine, con lo Sporting che, abituato a ben altre misure, deve adattarsi in fretta: e lo fa, quando al 3' Vianello serve in verticale per Da Ros spalle alla porta, tocco preciso a restituire palla ad Alvise che con il sinistro fulmina il portiere locale, è 0-1! Musile ordinato e ben compatto in fase difensiva, che nella prima frazione rischia poco o nulla. Al 14' Baldassa deve intervenire tuttavia di piede su una punizione velenosa dei padroni di casa; poi un minuto dopo, Cogo per Vettori che calcia a botta sicura ma il portiere riesce a deviare la minaccia; un'altra prodezza poi di Baldassa al 16', quando tocca in maniera determinante su un tiro di un giocatore dell'Union; al 23' Cogo a tu per tu col portiere, palla fuori di un niente; al 30' ultima vampata del primo tempo di Da Ros che sfortunato becca l'incrocio dei pali! Si va al riposo sul vantaggio di corto muso e ripresa che inizia con gli stessi effettivi del 1'.
Al 2' missile di Pillon che piega le mani al portiere, ma la palla si spegne sul fondo; di nuovo al 3', ribattezzato oggi il minuto Vianello, arriva la rete dello 0-2 con Alvise che va a pressare alto sull'impostazione difensiva avversaria, ruba palla e batte con un violento sinistro sotto la traversa il portiere. Al 8' di nuovo Baldassa che si distingue per un altro tocco decisivo a deviare su un attacco dei locali. Tre minuti dopo è ancora Vianello-show, con la sua personale tripletta su calcio d'angolo battuto da Barone, movimento e contro-movimento dell'11 dello Sporting che calcia di prima di sinistro rasoterra in diagonale, è 0-3! Arriva poco dopo, al 13', anche la quarta rete, con Barone abile a deviare sottoporta un tiro di destro di Pillon, sempre sugli sviluppi di una palla inattiva, e anche Daniel mette la firma su questo match! Poi nel giro di due minuti l'Union Ezzelina ne fa due, uno al 17' su un malinteso difensivo, e uno al 18', con una splendida azione solitaria di un avversario che salta tutti, senza essere fermato, e deposita in rete, 2-4 e brividi nel finale di una gara che sembrava chiusa.
Vicino al gong finale, si soffre un po', come per un palo su un tiro al volo del numero 7, e poco dopo su un tiro libero respinto alla grande da Baldassa che decide di chiudere a tripla mandata la porta. Due minuti di recupero con lo Sporting in controllo e partita che scivola via senza ulteriori sussulti. Si vince 2-4, si portano a casa tre punti pesantissimi. Buona la prima, mister. Ottimo lavoro, ragazzi!
01 dicembre 2023