03 marzo 2023
Un pareggio, 2-2, che lascia parecchio amaro in bocca: lo Sporting Musile era chiamato all'ennesima prova di forza, in trasferta a Piove di Sacco, contro l'Arzergrande, ma un black out di 10 minuti ad inizio ripresa ha compromesso il risultato finale che poteva essere ben diverso. Si è sentita, inutile sottolinearlo, l'assenza del faro Rodrigo, il mister-giocatore che per il lutto in famiglia è dovuto volare in Brasile, ma anche quella di altri elementi centrali alla causa, e forse anche a livello psicologico qualcosa di diverso c'è stato, in negativo. Ma bisogna cercare in questo momento di guardare al bicchiere mezzo pieno: manteniamo il secondo posto, anche se a -2 si rifà sotto il Martellago, che ha vinto a Quinto, mentre la capolista Scorzè ha allungato a +5 (e alla prossima a Musile c'è proprio lo scontro con la capolista). E poi c'è stato, di positivo, la rimonta, perchè sul 2-1 per l'Arzergrande, sembrava difficile riagguantarla, ma il cuore Sporting c'è sempre.
La cronaca: al via con Baldassa, Barone, Toffolon, Canzian e Vettori. Dopo il minuto di raccoglimento per la mamma di Rodrigo, si parte.
8', doppio tiro di Canzian, ma il portiere per due volte riesce a sventare la minaccia; 18', ancora tiro micidiale di Canzian, che il numero uno locale riesce a respingere, ma nessuno è pronto a ribadirla a rete.
Al 26' vantaggio dello Sporting Musile con il caparbio Federico Toffolon, bravo ad andare a pressare alto su un disimpegno affannoso della difesa locale, e a toccare col destro quel tanto forte che basta per superare il portiere, spiazzato dal tocco velenoso del Toffo, 0-1. Punteggio sul quale si va a bere il tè caldo.
Al 26' vantaggio dello Sporting Musile con il caparbio Federico Toffolon, bravo ad andare a pressare alto su un disimpegno affannoso della difesa locale, e a toccare col destro quel tanto forte che basta per superare il portiere, spiazzato dal tocco velenoso del Toffo, 0-1. Punteggio sul quale si va a bere il tè caldo.
Ripresa: al via Baldassa, Barone, Mazzon, Toffolon e Vettori.
Al 6' il pari dell'Arzergrande che recupera palla a metacampo e va a trovare il bersaglio grosso, non lasciando scampo a Baldassa, 1-1; un uno-due micidiale che 4 minuti dopo, al 9', vede addirittura il sorpasso dei padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Siamo 2-1, tutto da rifare. Sporting Musile che accusa il colpo e sembra aver lasciato la concentrazione nello spogliatoio.
Al 14' bel numero di Barone che si libera al tiro, ma il portiere la toglie dall'angolino e tiene in vantaggio i suoi. Barone che si ripete con una bella iniziativa sulla destra al 21', gran tiro da lontano che sbatte su un difensore locale, che la smorza, la palla diventa ghiotta allora per bomber Vettori che da rapace dell'area di rigore la fa sua e insacca da pochi passi con un destro perentorio. Siamo 2-2. Al 25' prodezza di Baldassa e poi sulla respinta l'attaccante piovese grazia letteralmente lo Sporting Musile fallendo una ghiotta occasione. Il punteggio non si schioda più, neanche allo scadere con una punizione non sfruttata a dovere dai Blues. Finisce in parità, 2-2, un punticino a testa e risultato un pochettino amaro per gli ospiti, che comunque mantengono saldo il secondo posto ed attendono, venerdì prossimo, la capolista Scorzè, avanti di cinque punti, per provare il colpaccio e riavvicinarsi alla vetta.