Serviva la vittoria, vittoria è stata. Lo Sporting Musile vince in trasferta sul bel campo del Moniego, con un due gol per tempo, sufficienti, anzi più che sufficienti a strappare i tre punti necessari a proseguire il cammino in vetta. Un successo che, complice il turno di riposo del Martellago, proietta i Leoni al secondo posto in solitaria, a -6 dalla vetta: con tante gare ancora in programma, ora davvero tutto può succedere, ma passo per volta.
La cronaca: Moniego squadra giovane e vivace, che ha reso vita difficile in vari frangenti la partita dello Sporting. Al via inizialmente con Baldassa, Rodrigo, Gensomini, Barone e Pierantoni, lo Sporting Musile sfiora il gol al 4' con Gensomini, dopo una bella azione con protagonisti Rodrigo e Barone, ma la difesa salva sulla linea la minaccia; al 8' vantaggio ospite con la rete di mister-giocatore Rodrigo, che si invola da destra e, al termine di un'azione insistita, libera il sinistro velenoso che il portiere solo tocca ma non sventa, 0-1 per noi!
Al 19' Toffolon, protagonista con il tris nella scorsa gara, duetta con Canzian, e viene stoppato dal portiere locale ad un passo dal gol; al 22' il raddoppio, con un ottimo assist in profondità di Vettori per Canzian che si catapulta verso la porta avversaria e con un tocco dolce sull'uscita del portiere fa centro, 0-2! Al 27', però, Moniego la riapre trovando la rete del 1-2 con un tocco di pancia su un cross, Baldassa battuto e si va al riposo su questo punteggio.
Ripresa con Baldassa, Barone, Canzian, Toffolon e Marson. Passano 10' e la porta sembra stregata quando una serie di tentativi viene sventata, quattro tiri, zero gol; rete che tuttavia arriva cinque minuti più tardi, quando di nuovo Canzian, con un gol simile a quello del primo tempo, coglie la personale doppietta e porta a tre le marcature di Musile. Dal 20' portiere di movimento, per chiudere la pratica: il quarto gol arriva al 22', quando i Blues (ieri in maglia bianca) fanno girare ottimamente palla, fino al cross da destra rasoterra per Gensomini, il portiere di movimento-goleador, sfera nel sacco, 1-4 e vittoria in ghiaccio.
11 febbraio 2023