OTTAVI DI COPPA: IL PRIMO ROUND VA ALLO SPORTING MUSILE (2-1)

06 gennaio 2023


Buona la prima, ma non buonissima, nel senso che poteva andare (e finire) meglio. Ma va bene così, tra 20 giorni la gara di ritorno sarà tutta apertissima, ed un gol di vantaggio è forse poco, ma pur sempre un vantaggio. L'esito di gara-1 degli ottavi di finale di Coppa Veneto sorride allo Sporting Musile, che si impone 2-1 contro i padovani del Nativitas (primi in campionato nel loro girone), dimostrando comunque di aver raccolto meno di quanto seminato. Un uno-due micidiale nei primissimi minuti di gara, firmato da Canzian e Rodrigo, cui non ha purtroppo fatto seguito almeno un'altra o forse due segnature in più per i Blues, capaci di creare ancora tanto ma senza concludere. Dall'altra parte, i padovani fanno tesoro e raccolgono il massimo da una delle poche occasioni avute, e segnano un gol che lascia apertissima la qualificazione, con gara-2 che si giocherà in terra padovana il 27 gennaio. 

Pronti, via, e dall'inizio lo schieramento dello Sporting Musile, in un Palasport gremito, è Baldassa in porta, Rodrigo, Canzian, Gensomini e Vettori. Passano tre minuti e Rodrigo lancia a rete Canzian, che è bravo a sterzare da sinistra verso il centro, saltando l'uomo, e a calciare secco a rete, per l'1-0 dei padroni di casa. Un solo giro d'orologio e gli ospiti creano un pasticcio in difesa, Rodrigo è lesto e scaltro a rubar palla, involarsi verso la porta e a calciare in porta per il raddoppio lampo dei Blues. Siamo 2-0. Al 7' bellissima azione solitaria di Canzian che serve al centro Vettori, anticipato di un nulla dall'uscita del portiere avversario. Al 18' azione corale con protagonisti Rodrigo, Milan, Barone, quest'ultimo calcia di punta ma il portiere sventa. Al 20' missile di Cerrato e ancora l'estremo difensore ospite è attento ed evita il terzo gol dello Sporting. Dal 22' locali che schierano il portiere di movimento Gensomini, audacia che tuttavia non porta (come successo altre volte) a trovare il gol. Finisce così la prima frazione sul 2-0. 

Ripresa con Baldassa, Milan, Canzian, Toffolon e Cerrato. Al 2' prima minaccia ospite con un pallonetto che scavalca Baldassa, ma Milan è bravissimo a catapultarsi sul pallone e a evitare la rete con un salvataggio che sa di gol. Un minuto dopo è ancora lo Sporting Musile a mangiarsi le dita per un clamoroso palo colpito da Toffolon che poteva valere il tris. 
Al 7' il Nativitas trova il gol del 2-1 sugli sviluppi di un calcio d'angolo ed una serie di batti e ribatti, con la palla che finisce nel sacco tra lo stupore generale, è 2-1 tutto riaperto. Al 16' bella azione di Pierantoni (all'esordio con la maglia dei Blues), che da centrocampo salta un uomo spostandosi sulla destra e calcia, ma il portiere di nuovo sventa la minaccia e tiene in piedi i compagni. Nel finale ancora Sporting Musile vicino al gol con uno scatenato Canzian che salta tutti con una splendida azione ma l'estremo difensore ospite è in stato di grazia e respinge. Non c'è più tempo, finisce così 2-1 e per come è andata a rammaricarsi è soltanto la squadra di casa. Rimane tuttavia grande fiducia di potersela giocare alla grande nella gara-2 in trasferta. 

Altre Pagine

A.S.D. SPORTING MUSILE
Via Amalfi 20
Musile di Piave
30024
P.iva: 04500570272
Cf: 04500570272