IL VAR APPRODA NEL FUTSAL DAL MONDIALE IN LITUANIA

08 luglio 2021

La tecnologia nel mondo del calcio abbiamo iniziato a conoscerla nella stagione 2017-2018 quando è stata ufficializzata per il campionato di Serie A e diventata di uso comune in tutto il mondo dopo il Mondiale in Russia del 2018. A distanza di più di tre anni il VAR scende in campo anche nel Futsal e lo farà definitivamente il 12 settembre, quando scatterà il via della FIFA Futsal World Cup in Lituania.
Cosa prevede il sistema VAR nel Futsal?
Sarà presente un assistente video e un monitor ai piedi del campo, dove gli arbitri possono rivedere quanto accaduto sul terreno di gioco. Verranno sottoposte alla review quattro tipi di giocate: il goal/no goal, incidenti in area (rigore o no), cartellini rossi diretti e possibili casi di confusione nell’identità del giocatore.
Gli arbitri potranno rivedere immediatamente le azioni di gioco è chiarire i fatti nei momenti decisivi dei match. La tecnologia è già stata testata in varie competizioni in Lituania, luogo dove si disputerà il Mondiale, e la risposta a questo nuovo sistema è stata molto positiva. Pierluigi Collina, Presidente del Comitato Arbitri FIFA, supporta e sostiene l’introduzione di questo strumento nel mondo del Futsal: “L’adozione di questo sistema nelle competizioni di massimo livello è un vero traguardo per questo sport”.

Altre Pagine

A.S.D. SPORTING MUSILE
Via Amalfi 20
Musile di Piave
30024
P.iva: 04500570272
Cf: 04500570272